Notizie

ARGO PanOptes – Il Gigante dai cento occhi che tutto vede

03 Gennaio 2018


E’ di 7,5 milioni di euro circa il valore del progetto del Ministero dell’Interno “ARGO PanOptes – Il Gigante dai cento occhi che tutto vede” ammesso al finanziamento il 17 novembre 2017 a valere sui fondi PON “Legalità” 2014-2020.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema informativo che consente, per la provincia di Napoli, di interfacciare in tempo reale diverse banche dati quali: l’archivio denunce delle Forze di Polizia, i dati della motorizzazione civile, le informazioni relative alle auto rubate, i dati Schengen, i dati ANIA, i dati del Sistema Nazionali Targhe e Transiti, i dati trasmessi dai sistemi di videosorveglianza, ecc....

La capacità del progetto di interconnettere diverse banche dati e sviluppare attività di business intelligence può efficacemente supportare l’attività di prevenzione e di indagine e, più in generale, migliorare la capacità di contrasto alla corruzione ed ai tentativi di infiltrazione criminale nel tessuto amministrativo ed economico locale, che compromettono lo sviluppo del territorio.

Il progetto nasce in via sperimentale nell’area del napoletano per una successiva eventuale estensione a tutte le regioni meno sviluppate.


03 Gennaio 2018

torna all'inizio del contenuto