Notizie

FARI accesi sulla legalità

02 Aprile 2021


1.700 migranti presi in carico, oltre 400 operatori formati. Ecco i numeri del progetto “Fari – Formare, assistere, rispondere, includere” che l’Azienda sanitaria locale di Taranto sta portando avanti con il finanziamento del PON Legalità.

L’obiettivo del progetto consiste nel tutelare la salute dei migranti in condizione di vulnerabilità presenti nelle province di Taranto, Lecce e Brindisi, garantendo l'accesso ai servizi socio sanitari, il supporto di mediatori culturali e il potenziamento delle competenze individuali e organizzative degli operatori.

Il progetto offre un pacchetto formativo, in aula e in modalità e-learning, dedicato agli operatori sanitari e ai mediatori culturali, per accrescere le loro competenze in materia di gestione della salute dei migranti, ma anche ai migranti stessi per informarli sui servizi socio sanitari a loro disposizione.

Con circa 800 mila euro il PON Legalità sostiene un progetto di protezione e integrazione, un contributo importante per accendere i “fari” della legalità dove ce n’è più bisogno.


02 Aprile 2021

torna all'inizio del contenuto