I.N.P.S.: Approvato il progetto “Nuovo Sistema di Business Intelligence”

01 Febbraio 2018


È di 18,6 milioni di euro circa il valore del progetto “Nuovo Sistema di Business Intelligence”, presentato dall’I.N.P.S. e ammesso al finanziamento il 19 gennaio 2018, a valere sui fondi PON “Legalità” 2014-2020.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema informativo che, elaborando dati massivi che derivano da procedure INPS e da banche dati di altre Pubbliche Amministrazioni (INAIL, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, AGEA, UNIONCAMERE ed altre), consente di individuare potenziali rischi di frode al settore economico-previdenziale, bloccare l’erogazione delle prestazioni economiche a soggetti potenzialmente fraudolenti, nonché accertare le frodi compiute, procedendo al recupero delle somme evase o indebitamente pagate, che potranno incoraggiare la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di quelle esistenti.
Il progetto si inquadra nell’ambito delle attività di contrasto alle diverse forme di illegalità nel mondo del lavoro promosse dal PON “Legalità”, con l’obiettivo di sostenere le potenzialità di sviluppo dei territori limitate dai fenomeni criminali.


01 Febbraio 2018

torna all'inizio del contenuto