Notizie

L’Italia che si prende cura di sé è un’Italia SìCura

19 Marzo 2021


Ammonta a 138 milioni di euro il valore del finanziamento del PON Legalità per il progetto “Operazione SìCura” del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Le risorse sono destinate a sostenere le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e le Prefetture nella loro azione per il contenimento del contagio. Si tratta, solo per citarne alcune, di spese in straordinario e dispositivi di protezione per i soggetti e gli operatori impegnati nel fronteggiare l’emergenza sanitaria e nel contenimento della diffusione del virus, o in dispositivi per facilitare il lavoro agile di chi è impegnato nel coordinare e gestire gli interventi.

Il finanziamento del Progetto segue alla riprogrammazione delle risorse del Pon Legalità che ha portato alla nascita di una nuova Linea d’Azione, la 4.3.1, denominata “Azioni di contrasto all’emergenza sanitaria da COVID-19 e di supporto ai soggetti coinvolti”. Un’operazione frutto dell’intesa fra Ministero dell’Interno, Ministro per il Sud e la Coesione e gli altri ministeri titolari di Programmi Operativi Nazionali per la riprogrammazione dei Programmi Operativi dei Fondi strutturali 2014-2020, ai sensi del cosiddetto Decreto Rilancio, finalizzata all’utilizzo dei fondi strutturali europei per interventi relativi all’emergenza sanitaria.

Una risposta importante per garantire la sicurezza di chi, da oltre un anno, è impegnato ogni giorno per proteggerci dalle conseguenze della pandemia e per garantire la tenuta sociale del Paese.


19 Marzo 2021

torna all'inizio del contenuto