Notizie

Supportare la capacità di spesa degli enti locali, supportare la ripartenza

06 Maggio 2020


La ripartenza del Paese passa anche dalla capacità dello Stato e degli enti locali di sostenere famiglie e imprese.

Supportare la capacità di spesa delle amministrazioni sul territorio è quindi una leva strategica per il riavvio delle attività produttive e per il sostegno ai cittadini. A questo obiettivo concorrono sia la semplificazione amministrativa, utile per accelerare la realizzazione di nuovi investimenti produttivi, sia la facilità nel reperire filoni di finanziamento e di accesso agli stessi.

Il PON Legalità ha da tempo avviato il progetto “Supporto ai Comuni nello scouting dei Fondi europei e gestione dei progetti” che, con circa 4 milioni di euro e tramite le Prefetture, ha permesso l'attivazione di task force di esperti per fornire un supporto tecnico specialistico agli Enti locali nell'identificazione di opportunità di finanziamento nell'ambito dei Programmi cofinanziati con i fondi della Politica di Coesione, nella predisposizione delle proposte progettuali e gestione dei fondi ottenuti e nel trasferimento di competenze professionali al personale delle Prefetture.

In questa nuova fase il servizio potrà essere modulato anche al fine di assicurare ai Comuni ogni supporto tecnico per l’accesso e la rendicontazione delle risorse europee utili per il superamento dell’emergenza COVID 19.

Un sostegno in più ai territori per la ripresa.


06 Maggio 2020

torna all'inizio del contenuto