8 marzo, il PON Legalità dalla parte delle donne

06 Marzo 2020


“Cerco una casa dove trovar me stesso, per meno di questo non mi muovo”.

Lo diceva Shakespeare, oggi è quello che il PON Legalità offre alle donne vittime di violenza o di abusi fisici e psicologici: una casa che le accolga, come “Donna Elvira” a Portici o “Stabia Donna” a Castellammare di Stabia, grazie a 23 progetti ammessi a finanziamento.

Molti di questi prevedono il recupero di immobili confiscati alla criminalità organizzata, come centri di accoglienza per le donne vittime di tratta, di violenza o maltrattate; tutti intendono offrire un luogo sicuro dal quale ripartire per una nuova vita.

Con un investimento superiore a 27 milioni di euro in 22 Comuni e 5 regioni, l’impegno per la legalità del PON è a fianco di chi oggi, e tutti i giorni dell’anno, aiuta le donne con attività di accoglienza e ospitalità, orientamento, consulenza legale e psicologica, gruppi di auto-aiuto e accompagnamento nel percorso di reinserimento lavorativo.

Celebrare la Giornata internazionale della donna vuol dire anche sostenere quante di loro vivono situazioni di disagio o di difficoltà fisica e psicologica.

Buon 8 marzo a tutte!


06 Marzo 2020

torna all'inizio del contenuto