Comitato di sorveglianza 2019

Si è tenuta il 13 giugno a Roma la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità. Presso la sede della Scuola Superiore di Polizia, il partenariato allargato ha ricevuto dall’Autorità di Gestione Maria Teresa Sempreviva e dal suo staff un’ampia informativa sullo stato di avanzamento del Programma. In particolare, è stato fornito un dettagliato aggiornamento circa le iniziative adottate e da adottare, i risultati conseguiti, gli obiettivi da raggiungere e i margini di miglioramento su cui intervenire.

Tutti i presenti, tra cui i rappresentanti della Commissione europea, hanno potuto apprezzare i significativi progressi maturati nell’ultimo anno: il target di spesa del 2018 di 51 milioni di euro superato grazie ad una spesa certificata di 61 milioni; un volume di spesa attuale che già supera il target 2019; indicatori di performance fisici e finanziari raggiunti su quasi tutti gli Assi; una capacità attuativa pari al 98%.

L’Autorità di Gestione ha avuto modo di sottolineare come gli obiettivi raggiunti siano anche il frutto di un percorso in cui il confronto con le altre Amministrazioni ha avuto un ruolo decisivo: prioritariamente il confronto con la Commissione europea, la Presidenza del Consiglio, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, l’ANPAL e le altre Autorità del Programma, ma anche con altre Amministrazioni, come il Ministero del Lavoro – Direzione Generale Immigrazione, che ha assunto di recente le funzioni di Organismo intermedio del Programma per la realizzazione di un intervento del valore di 15 milioni di euro a favore di minori stranieri non accompagnati, con le Regioni e con gli altri Enti, tra cui ANCI, con il quale sono state raggiunte intese per promuovere iniziative specifiche.

L’impegno dei prossimi mesi – ha concluso il Prefetto Sempreviva - sarà rivolto ad assegnare le risorse residue del Programma e a favorire la piena attuazione delle progettualità finanziate.

torna all'inizio del contenuto