POC Legalità

Programma Operativo Complementare Legalità 2014 – 2020

Il Programma Operativo Complementare Legalità 2014-2020, approvato con Delibera CIPE n. 6 del 3 marzo 2017, e successivamente rimodulato con Delibera CIPE n. 5 del 17 marzo 2020 e Delibera CIPESS n. 41 del 9 giugno 2021, è un piano di interventi finalizzato a rafforzare, attraverso risorse nazionali di cofinanziamento (Fondo di rotazione legge n. 183/1987, articolo 5), l’azione del Programma Operativo Nazionale (c.d. PON) Legalità, finanziato da risorse europee (Fondi SIE) e da risorse nazionali di cofinanziamento (Fondo di rotazione legge n. 183/1987, articolo 5).

Con una dotazione di 323,3 milioni di euro concorre alla strategia del PON Legalità e, in particolare, al contrasto all’infiltrazione mafiosa, alla corruzione e al condizionamento dell’economia e dell’azione amministrativa, al presidio tecnologico di aree a forte connotazione criminale, al recupero del patrimonio immobiliare pubblico, anche confiscato alla criminalità organizzata, per finalità di inclusione sociale, all’erogazione di servizi rivolti all’integrazione di fasce “deboli” della popolazione ed al miglioramento delle competenze della Pubblica Amministrazione per un’azione più efficace di contrasto ai fenomeni criminali.

Obiettivo del Programma è favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per cittadini e imprese delle cinque Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), con il fine di dare nuovo impulso allo sviluppo economico e migliorare la coesione sociale del sud Italia.

È articolato nei seguenti Assi.

Tab. 1 Assi del POC

Assi Tematici

Asse 1. Rafforzare l’azione della P.A. nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata e alla criminalità organizzata

Asse 2. Rafforzare le condizioni di legalità per lo sviluppo economico dei territori delle Regioni target

Asse 3. Favorire l’inclusione sociale e migliorare le condizioni di legalità attraverso il recupero di immobili pubblici, anche confiscati

Asse 4. Realizzare iniziative di inclusione sociale e lavorativa di soggetti “deboli”

Asse 5. Migliorare le competenze della P.A. nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata

Asse 6. Assistenza Tecnica

torna all'inizio del contenuto