Foggia, 9 ottobre - Firmato protocollo d'intesa PON Legalità POR Puglia alla presenza del Ministro dell’Interno Minniti e del Governatore della Regione Emiliano

09 Ottobre 2017


Il Ministro dell’Interno Marco Minniti e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano hanno presenziato alla stipula del Protocollo di Intesa tra il PON Legalità ed il POR Puglia, rappresentati dalle Autorità di Gestione Alessandra Guidi –(PON Legalità) e Pasquale Orlano (POR Puglia) con l’obiettivo di integrare i fondi della programmazione operativa nazionale e della programmazione operativa regionale destinati alle politiche di coesione e al riequilibrio territoriale della Regione Puglia per il ciclo di programmazione 2014-2020.

L’intesa agisce su specifici obiettivi strategici:

  1. Rafforzare le condizioni di legalità delle aree strategiche per lo sviluppo economico” A tal fine è previsto il finanziamento di infrastrutture tecnologiche finalizzate al controllo e monitoraggio del territorio in aree caratterizzate da alte potenzialità in termini di sviluppo economico e commerciale, ma precarie condizioni in termini di legalità e sicurezza. Le zone di intervento individuate sono l’area industriale metropolitana di Bari, l’area industriale, portuale e retroportuale di Taranto e, sino a concorrenza delle risorse disponibili, le altre aree di sviluppo industriale riconosciute nel territorio regionale,. Su questo obiettivo il PON Legalità investe circa 17 milioni di euro.
  2. “Rafforzare la coesione sociale attraverso il recupero dei patrimoni confiscati” Il protocollo prevede interventi in aree particolarmente interessate da fenomeni di marginalizzazione sociale, flussi migratori, alto tasso di criminalità e rischio devianza, con l’obiettivo di rendere simbolico il riuso e la valorizzazione di alcuni beni confiscati di valore emblematico e ad alto potenziale. Su questo obiettivo strategico il PON Legalità investe oltre 14 milioni di euro.
  3. “Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità” Il protocollo prevede il finanziamento di azioni di inclusione sociale rivolte a fasce fragili della popolazione con lo scopo di rafforzare la fiducia collettiva e la solidarietà sociale nelle comunità pugliesi mediante azioni rivolte principalmente ai migranti. Su questo obiettivo strategico il PON Legalità investe circa 3,5 milioni di euro.

Alle azioni previste Protocollo d’intesa, il PON “Legalità” destinerà complessivamente circa 35.000.000,00 di Euro. Il Protocollo di Foggia è successivo all’analogo accordo già sottoscritto tra il PON Legalità e la Regione Campania. A breve saranno sottoscritte altre intese con la Regione Calabria, Basilicata e Sicilia.


09 Ottobre 2017

torna all'inizio del contenuto