Forum PA: gli appuntamenti targati PON legalità

22 Maggio 2019


Si è conclusa il 16 maggio la trentesima edizione del Forum PA, incentrata sul tema della creazione di valore pubblico.

Il PON Legalità ha partecipato alla manifestazione con un proprio spazio espositivo in cui, attraverso contributi fotografici e video, ha dato testimonianza dei numerosi progetti finanziati.

Nell’intendimento di fornire al pubblico uno spaccato delle iniziative promosse e dei finanziamenti erogati per creare valore pubblico, il 16 mattina, presso lo spazio espositivo del PON Legalità, si è tenuto un workshop dal titolo “Le nuove tecnologie al servizio della legalità: l’esperienza del PON Legalità”. I lavori, aperti dall’Autorità di gestione, hanno avuto ad oggetto il racconto, fatto dai Beneficiari, di alcune progettualità esemplificative della strategia attuativa del PON Legalità in tema di contrasto all’illegalità.

Il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale ha illustrato il progetto ARGOPANOPTES, sviluppato sperimentalmente su Napoli, che prevede la realizzazione di un sistema informatico attraverso cui integrare i dati riguardanti le videosorveglianze e di interfacciare, in tempo reale, diverse banche dati quali l’archivio denunce, la motorizzazione civile, le auto rubate, Schengen, ANIA, SDI, Sistema Nazionali Targhe e Transiti con l’obiettivo di fornire un valido strumento conoscitivo di supporto agli investigatori.

L’Agenzia Nazionale per le erogazioni in agricoltura ha invece presentato il progetto Criminal Focus Area, che ha l’obiettivo di prevenire e reprimere fenomeni di infiltrazione mafiosa nel settore agroalimentare attraverso il controllo delle filiere di produzione interregionale.

La Borsa Merci Telematica Italiana ha inoltre presentato il progetto Fi.Le. Filiera Legale che ha ad oggetto la realizzazione di una piattaforma telematica, destinata a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro in un’area fortemente interessata dal fenomeno del caporalato (sperimentalmente nella provincia di Foggia per la filiera del pomodoro da industria) e il reclutamento in maniera semplificata, legale e trasparente della manodopera.

Il PON legalità ha inoltre partecipato al workshop organizzato dal PON Metro il 15 maggio, dal titolo “Migliorare le politiche di inclusione sociale: PON Metro, PON Legalità, PON Inclusione, laboratori di integrazione”. Il workshop ha evidenziato i collegamenti tra i tre Programmi Operativi Nazionali e stimolato riflessioni sul prossimo ciclo di programmazione.


22 Maggio 2019

torna all'inizio del contenuto