Giornata della Legalità: nasce a Matera un centro di educazione alla gestione e sostenibilità del paesaggio

23 Maggio 2022


Si inaugura oggi, a Matera, il nuovo Centro di educazione alla gestione e sostenibilità del paesaggio, nato dalla ristrutturazione di un immobile storico, situato nel cuore del Rione Sassi. Tutto ciò è stato possibile grazie al finanziamento di 1 milione di euro del Pon Legalità per la realizzazione del progetto Sassi di legalità. Una struttura moderna e polifunzionale destinata a rafforzare l’offerta formativa degli Istituti scolastici locali e, al contempo, recuperare, anche attraverso l’uso di spazi attrezzati e tecnologicamente adeguati, deficit scolastici che spesso sono all’origine del fenomeno della dispersione.

La nuova struttura offre agli studenti strumenti, risorse e stimoli all’apprendimento, basati sulla conoscenza del territorio, per indirizzarli verso professioni in linea con il contesto socio-economico locale, e restituisce alla collettività un bene di notevole pregio storico-architettonico. Decoro urbano, quindi, e attenzione alle risorse umane e professionali.

Il Centro, disponibile per le scuole, è dotato di laser scanner, stazioni fotogrammetriche, sistemi GPS e georadar, un drone, ed una mediateca/biblioteca tematica.

Non è un caso che l’inaugurazione avvenga proprio oggi, nella Giornata della Legalità, a sottolineare che il futuro è nelle mani dei giovani ai quali occorre fornire gli strumenti valoriali e pratici per vivere nella legalità i propri territori.


23 Maggio 2022

torna all'inizio del contenuto