Giornata nazionale della legalità: il coraggio di ogni giorno

22 Maggio 2020


In occasione della giornata nazionale della legalità, a 28 anni dalla strage di Capaci, in cui furono assassinati il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, facciamo memoria e testimonianza dell’impegno di molti per la legalità.

Al contributo di donne e uomini impegnati nel costruire una società più inclusiva, si uniscono i 284 progetti del PON Legalità, che innescano ogni giorno segnali positivi di cambiamento.

Riqualificazione di beni confiscati alle mafie da destinare a finalità sociali, business intelligence per il contrasto alle infiltrazioni criminali, supporto alle vittime di racket ed usura, lotta al cyberbullismo, sostegno alle persone a rischio devianza sono solo alcune delle attività che il PON Legalità finanzia con un investimento complessivo di 640 milioni di euro (di cui 489 già assegnati).

Una catena della legalità che, rafforzata dagli insegnamenti del passato, passa dall’Europa, attraverso il Ministero dell’Interno, per i beneficiari fino ad arrivare ai destinatari finali. Per un futuro di crescita e sviluppo all’insegna del coraggio di ogni giorno.


22 Maggio 2020

torna all'inizio del contenuto