Il PON Legalità investe sulla Terra dei Fuochi

03 Settembre 2017


Il PON Legalità nell’ambito del proprio Asse 2 ha individuato la c.d. Terra dei Fuochi quale area prioritaria di intervento per la realizzazione di presidi di sicurezza a beneficio dell’attrattività degli investimenti. L’area è infatti interessata dalla presenza di importanti insediamenti industriali ma anche dal persistere di gravi reati ambientali che scoraggiano gli investimenti e, al contrario, incentivano l’abbandono dei territori.
L’esigenza di un intervento di innalzamento degli standard di sicurezza della Terra dei Fuochi è stata confermata anche in sede di protocollo di intesa con la Regione Campania, all’interno del quale l’area è stata individuata quale “strategica per lo sviluppo”.
In tale contesto sono stati finanziati dal PON Legalità due progetti presentati dai Consorzi di Sviluppo Industriale di Caserta e di Napoli del valore di circa 5 milioni di euro ciascuno per la realizzazione di infrastrutture tecnologiche finalizzate al controllo e al monitoraggio del territorio e al rafforzamento degli standard di sicurezza., attraverso l’installazione di apparati di ripresa “intelligenti”, con il supporto di sensori per il monitoraggio dell’aria e dell’acqua.


03 Settembre 2017

torna all'inizio del contenuto