Il PON Legalità raccontato attraverso i fumetti

10 Maggio 2019


L’Istituto comprensivo “Da Feltre – Zingarelli” di Foggia ha ospitato l’8 maggio l’evento di presentazione della sesta edizione dell’iniziativa editoriale dal titolo “Il mio Diario”, attraverso la quale è stata realizzata un’agenda scolastica con due protagonisti grafici, i super eroi “Vis” e “Musa”, che hanno il compito di accompagnare gli studenti per il prossimo anno scolastico stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni educative fondamentali, quali i principi alla base della nostra Costituzione, la legalità, ed i valori che concorrono alla costruzione dell’identità di ogni studente quale cittadino attivo e consapevole.

Quest’ultima edizione del Diario ha visto la collaborazione di Polizia di Stato, MIUR e PON “Legalità”, che ha contribuito ad arricchire i contenuti dell’Agenda comunicando i temi del Programma ed i principali progetti finanziati, in particolare le progettualità coerenti con le finalità educative dell’iniziativa. Si sono in tal modo combinate le attività di diffusione della cultura della legalità con le attività di divulgazione del PON Legalità e del ruolo dei fondi europei nella promozione della coesione sociale.

Grazie al sostegno economico del PON Legalità sono state realizzate 20 mila copie dell’Agenda che verranno distribuite ai giovanissimi delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per l’anno scolastico 2019/2020.

La manifestazione, svoltasi dinanzi ad una platea di circa 200 giovanissimi frequentatori dell’Istituto “Da Feltre – Zingarelli” e alle principali autorità locali, ha visto la partecipazione del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli e del Prefetto Maria Teresa Sempreviva, Autorità di gestione del PON “Legalità”. Nel corso dell’evento hanno fornito la propria testimonianza gli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Michele Pirro, campione mondale di MotoGp, e Irma Testa, campionessa di pugilato. Sono inoltre intervenuti il giornalista di “Striscia la notizia” Alessio Giannone e il “Topo giornalista” Geronimo Stilton con la sua ideatrice Elisabetta Dami. Madrina dell’evento la nota conduttrice televisiva Ingrid Muccitelli.


10 Maggio 2019

torna all'inizio del contenuto