Non solo memoria, ma impegno quotidiano

20 Marzo 2020


È nata 25 anni fa e dal 2017 è stata riconosciuta da una legge dello Stato che l’ha istituita per sensibilizzare sul valore storico, istituzionale e sociale della lotta alle mafie e sulla memoria delle vittime.

Nella Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie sono tanti i nomi da ricordare: Forze dell'ordine, magistrati e uomini delle istituzioni, ma anche persone comuni che hanno difeso il diritto alla legalità offrendo come contributo la propria vita.

Il PON Legalità la celebra non solo facendo memoria, ma costruendo quotidianamente strumenti di cultura, prevenzione e contrasto all’azione delle organizzazioni mafiose. Lo fa attraverso 149 progetti, per un importo totale di oltre 300 milioni di euro.

Rafforzare l'attività di contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata della PA e migliorarne le competenze sul tema, attraverso progetti di business intelligence e formazione (Assi 1 e 5).

Accrescere le condizioni di legalità delle aree strategiche per lo sviluppo economico (Parco archeologico di Pompei, Ercolano, Reggia di Caserta, ma anche di aree di sviluppo industriale) con i progetti di videosorveglianza (Asse 2).

Recuperare beni pubblici e beni confiscati alla mafia per finalità sociali, come centri per donne vittime violenza, di tratta o per centri destinati a giovani a rischio devianza o per accogliere i migranti regolari (Asse 3 e Asse 7).

Sostenere le persone a rischio devianza con la costruzione di percorsi alternativi a quelli offerti dal sistema mafioso (Asse 4).

Tutelare il sistema produttivo, contrastando la corruzione e le infiltrazioni criminali in ambito agroalimentare, attraverso la realizzazione di un sistema informativo incentrato sulla gestione dinamica e legale dell'offerta di lavoro e di analisi del territorio (Asse 7).

È attraverso queste, e tante altre azioni per la legalità che sosteniamo tutti i giorni, che oggi vogliamo rendere omaggio alle vittime innocenti di tutte le mafie e ricordare che le organizzazioni criminali possono essere combattute e vinte, con l’impegno di tutti.


20 Marzo 2020

torna all'inizio del contenuto