Obiettivo Legalità: le azioni, i progetti, le persone

29 Novembre 2022


Si è svolto questa mattina, 29 novembre, a Roma, presso Villa Blanc, sede della Luiss Business School l'evento annuale del PON Legalità dal titolo “Obiettivo Legalità: le azioni, i progetti, le persone”. Un’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Programma Operativo Nazionale un anno prima della chiusura della programmazione 2014/2020.

L’evento annuale 2022 è iniziato con un talk, moderato da Maria Latella e aperto dai saluti di Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School. A seguire Stefano Gambacurta, Vice Capo della Polizia e Autorità di gestione del PON Legalità, ha presentato le strategie, le azioni ed i risultati finora raggiunti.

È stata quindi la volta dei panel dedicati alle tre direttrici strategiche del Pon Legalità.

Nel primo, Andrea Montanino - Direttore Strategie Settoriali e Impatto di Cassa Depositi e Prestiti, e Giuseppe Romano - Presidente del Consorzio di sviluppo industriale ASI di Napoli e beneficiario del progetto ASI..CURA hanno discusso di legalità e sicurezza a sostegno dello sviluppo economico dei territori.

Innovazione e digitalizzazione per una PA più forte e trasparente il tema del secondo panel con Riccardo Luna - Direttore Italian Tech de La Repubblica e Pasquale Tridico - Presidente dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, beneficiario del progetto Nuovo sistema di business intelligence.

Nel terzo panel Annamaria Giannini - Direttore del Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia di “Sapienza” Università di Roma, e Gemma Tuccillo - Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia e beneficiario del progetto Liberi di scegliere, hanno affrontato il tema dell’inclusione sociale e del contrasto alla devianza giovanile quali asset strategici della legalità.

In chiusura Jo Govaerts, della Direzione generale Politica regionale e urbana, e Nadia Tempesta, Direzione generale Occupazione, affari sociali e inclusione, hanno portato il saluto della Commissione europea.

Al termine del talk è stata aperta la mostra fotografica "Obiettivo legalità: le azioni, i progetti, le persone" con le immagini raccolte durante il viaggio del Pulmino della Legalità sulle progettualità più avanzate e significative. Un percorso per immagini che racconta, attraverso l’obiettivo di fotografi professionisti, le realtà che hanno beneficiato dei finanziamenti europei. E lo fa partendo dalle persone, che sono i protagonisti di questo enorme sforzo che Europa e Italia portano avanti insieme, da anni. Attraverso le fotografie si vuole testimoniare il lavoro fatto da tutti: Istituzioni, Amministrazioni locali, società civile. Una rete che ha fatto della legalità il motore propulsivo e la leva per risollevare le aree più svantaggiate del Paese dalla loro condizione.

La mostra attraversa idealmente i territori che stanno beneficiando degli interventi del Pon Legalità e aspira a tessere fra loro, in una trama fatta di immagini, le tre direttrici principali sulle quali si articola l’azione del Programma Operativo: il rafforzamento della pubblica amministrazione impegnata nel contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione; il supporto al mondo imprenditoriale per la diffusione di condizioni di sicurezza favorevoli allo sviluppo delle attività produttive; l’inclusione sociale e il sostegno all’economia sociale, senza dimenticare l’integrazione.

L’evento annuale è stato visibile su questo sito e sul sito del Ministero dell'Interno www.interno.gov.it.

La registrazione dell’evento è visibile qui.


29 Novembre 2022

torna all'inizio del contenuto