Presentato a Benevento il Progetto Paride

17 Aprile 2023


È stato presentato oggi, 17 aprile a Benevento, il Progetto P.A.R.I.D.E. (Piattaforma per il monitoraggio Areale tramite remote sensing Integrato con sensoristica a terra, per la Determinazione di rischi antropici e naturali a difesa dello sviluppo Economico locale) che monitorerà i principali indicatori di inquinamento ambientale e di uso illecito del suolo all’interno del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale (ASI) di Benevento.

Il sistema, già operativo, finanziato dal PON Legalità all’ASI di Benevento per circa un milione di euro, consente di identificare e contrastare le forme di illegalità che possono limitare lo sviluppo delle attività produttive, in particolare quelle presenti all’interno del Consorzio beneventano, attraverso strumentazioni tecnologiche evolute. L’area è stata infatti dotata di una piattaforma digitale in grado di monitorare i principali indicatori di uso illecito del suolo. I preesistenti sistemi di presidio locale, come gli impianti di video sorveglianza, inoltre, sono stati integrati con nuove infrastrutture satellitari e terresti “intelligenti” in grado di rilevare e prevenire gli eventi criminali.

L’obiettivo è quello di creare migliori condizioni di sicurezza per lo sviluppo economico dell’intera area.

L’evento si è svolto alla presenza delle autorità locali e del Prefetto Stefano Gambacurta, Vice Capo della Polizia di Stato e Autorità di Gestione del PON Legalità.


17 Aprile 2023

torna all'inizio del contenuto