Safety e security: formazione condivisa per i luoghi della cultura della Regione Campania

14 Luglio 2020


Si chiama Iside, come uno dei templi dell’area archeologica dell’antica Pompei, e punta alla creazione e alla diffusione di un patrimonio comune sulla sicurezza (sia safety che security), anche per le emergenze sanitarie, nei luoghi della cultura della Regione Campania. Parliamo in particolare del Parco archeologico di Ercolano, della Reggia di Caserta, del Polo museale di Napoli e delle sue sedi collegate.

Proposto dal Parco archeologico di Pompei, il progetto è stato ammesso a finanziamento dal PON Legalità per una dotazione complessiva di oltre 8 milioni di euro da utilizzare in tre anni.

Le attività di formazione, previste sia in aula che in modalità e-learning con video, streaming e web seminar, saranno supportate da avanzati ed efficaci strumenti come quelli offerti dal Design Thinking Process, dalle tecnologie immersive e dalla creazione di scenari di situazioni di rischio con simulatori virtuali 3D.

Il progetto consentirà inoltre di costruire una piattaforma SMI – Smart Mapping Interface che metterà in connessione le sedi operative, ma che sarà anche un utile sistema di supporto decisionale: raccoglierà ed integrerà i dati provenienti da altri sistemi e li renderà fruibili attraverso una mappa tridimensionale del territorio accessibile con touch screen di qualsiasi dimensioni: dal tablet ai grandi schermi.

Formazione, condivisione dei dati, alta tecnologia a servizio della cultura e della legalità in Campania.


14 Luglio 2020

torna all'inizio del contenuto