Un calcio all’emarginazione e all’illegalità

15 Giugno 2023


È stato inaugurato a Vasto, alla presenza delle autorità cittadine, il campo “Ezio Pepe”, riportato a nuova vita grazie al progetto “Riqualificazione del campo di calcio comunale "Ezio Pepe" finanziato dal Pon Legalità, al Comune, per 500 mila euro.

L’obiettivo è la creazione di uno spazio di aggregazione e di inclusione sociale per i migranti accolti presso lo SPRAR gestito dal Comune di Vasto.

Integrazione che parte da subito: all’inaugurazione hanno partecipato sia i ragazzi del Progetto Matrix (il locale SPRAR), che quelli dell’Estate Ragazzi organizzata dai Salesiani di Vasto. Nuovi spogliatoi, nuovi spalti e un fondo in erba sintetica omologato dalla Lega Calcio. Attraverso la struttura il Comune mira principalmente a migliorare i servizi di socializzazione per gli utenti del locale SPRAR, utilizzando lo sport come strumento capace di aggregare e prevenire forme di malavita e criminalità.

Un luogo dove ragazze e ragazzi, migranti e italiani, potranno praticare attività di Calcio, Basket, Pallavolo e Atletica. Dopo l’avvio della struttura sarà infatti costituita un’Associazione Polisportiva con il coinvolgimento degli utenti: saranno organizzati corsi di sport per tutte le fasce d’età; gli allenatori, oltre che fra i cittadini italiani, saranno selezionati tra gli utenti SPRAR, opportunamente formati attraverso la partecipazione a corsi federali FIGC, FIBA, FIPAV e FIDAL.

Il Progetto è stato realizzato grazie ai fondi erogati attraverso fondi dell’Asse 7, Azione 7.1.1 del Pon Legalità che ha come obiettivo il recupero, l’adeguamento e la rifunzionalizzazione di beni pubblici, anche confiscati alla criminalità organizzata, da destinare a strutture per l'accoglienza e l'integrazione degli immigrati regolari, dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, umanitaria e sussidiaria.


15 Giugno 2023

torna all'inizio del contenuto