SI.GE.CO

I principi generali e le finalità che governano i Sistemi di Gestione e Controllo  per la programmazione 2014/2020 sono definiti dal Regolamento (UE) 1303/2013 e dal Regolamento Finanziario n. 966/2012, e dalle connesse norme attuative tra cui, in particolare, il Regolamento  di esecuzione (UE) 1011/2014 che, nell'allegato III, contiene il “modello per la descrizione delle  funzioni e delle procedure delle  Autorità di Gestione e  Certificazione”. I criteri per la definizione dei Si.ge.co sono altresì stabiliti   nell’allegato XIII del Regolamento (UE) 1303/2013, unitamente agli indirizzi e suggerimenti contenuti nelle “Linee guida per gli Stati membri sulla procedura di designazione” della Commissione  europea  ed ai modelli per la presentazione di determinate informazioni definiti nel Regolamento di esecuzione (UE) 1011/2014.

Il Sistema di gestione e Controllo (di seguito Si.ge.co.) è il documento che descrive la struttura, gli strumenti e le procedure poste in essere dall’Autorità di Gestione e dall’Autorità di Certificazione per la gestione e il controllo del Programma Operativo. Tale sistema risponde all’esigenza di assicurare l’efficace attuazione degli interventi e la regolarità e correttezza dei finanziamenti erogati per la realizzazione delle operazioni/progetti, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale.

L’Autorità di Gestione nel proprio Manuale delle procedure formalizza le procedure per la sorveglianza, la valutazione, la selezione e approvazione delle operazioni, la gestione finanziaria e il controllo del Programma. L’Autorità di Gestione si avvale di procedure e strumenti idonei a garantire un’adeguata gestione del rischio ai fini di assicurare la legalità e la regolarità delle operazioni finanziate, in conformità con quanto previsto dalla disciplina UE applicabile. L’Autorità di Gestione, inoltre, assicura che i Beneficiari abbiano a disposizione un’adeguata manualistica, contenente le informazioni e le indicazioni necessarie all’attuazione dei relativi compiti.

L’Autorità di Certificazione descrive e adotta le procedure per la preparazione e presentazione delle domande di pagamento alla Commissione europea, per la redazione dei conti, per la tenuta della contabilità delle spese e per garantire la sana gestione finanziaria del Programma. L’Autorità di Certificazione, inoltre, sulla base del Manuale delle procedure effettua propri controlli al fine di verificare la completezza, l’esattezza e la veridicità dei conti e per certificare che le spese in essi iscritte siano conformi alla normativa.

Il Si.ge.co. definisce inoltre le procedure per la trasmissione e lo scambio delle informazioni tra Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione e Autorità di Audit, in particolare per la presentazione della documentazione di chiusura dell’anno contabile alla Commissione europea.

Il Si.ge.co. è adottato dall’Autorità di Gestione del Programma Operativo.

torna all'inizio del contenuto