Una PA più capace di contrastare corruzione e criminalità organizzata

16 Marzo 2022


Migliorare le competenze della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, questo l’obiettivo dell’Asse 5 del PON Legalità che, con una dotazione finanziaria di quasi 37,5 milioni di euro, punta soprattutto sulla formazione.

61 i progetti finanziati per un valore di oltre 47 milioni di euro. Anche in questo caso, come per l’Asse 2 e l’Asse 3, l’overbooking, ossia il finanziamento eccedente la dotazione finanziaria dell’Asse, si spiega con l’esigenza di creare i presupposti utili a consentire l’assorbimento della probabile, futura “perdita” di valore dei singoli progetti in fase attuativa (c.d. economie).

54 dei 61 progetti sono rivolti alle Prefetture di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per il supporto ai Comuni nella predisposizione, revisione e monitoraggio dei Piani anticorruzione, nello scouting di fonti di finanziamento comunitarie e nella corretta gestione delle risorse acquisite, oltre che per il rafforzamento dei nuclei di supporto all’Autorità Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC).

Altri progetti puntano invece a coniugare nuove tecnologie, formazione e cultura, come il progetto ISIDE, finanziato al Parco Archeologico di Pompei per un valore di oltre 8 milioni di euro, che ha l’obiettivo di accrescere le competenze del personale dei luoghi della cultura della Campania in tema di safety and security, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative come la realtà virtuale e la formazione immersiva.

Sul fronte del riutilizzo dei dati pubblici e il controllo sociale sul tema dei beni confiscati operano, invece, progetti come Open Knowledge, ideato da Unioncamere per un valore di circa 2 milioni di euro, che punta ad accrescere le conoscenze sulle aziende confiscate attraverso la valorizzazione degli open data e una maggiore conoscenza del portale “Open data Aziende confiscate”, pure finanziato dal PON Legalità sull’Asse 1.

Quelle presentate sono solo alcune delle progettualità realizzate grazie ai fondi dell’Asse 5. Le altre sono accessibili nella sezione dedicata del nostro sito.


16 Marzo 2022

torna all'inizio del contenuto